[Categoria: Imprese]
        
         RECUPERO CREDITI: 
         per recuperare o cedere i crediti
         Trattasi di mandato che viene conferito dal creditore che intende recuperare uno o più crediti. Tale contratto è particolarmente consigliato per le aziende che hanno molteplici crediti da recuperare di varia entità e in varie zone.
         L’assistenza del professionista può consistere, a seconda dei casi, nel fornire pareri orali e scritti, nel partecipare ad incontri con le parti, nel redigere contratti, regolamenti,  nell’inviare costituzioni in mora ai debitori, nel promuovere procedure esecutive nei loro confronti, nel reperire e raggiungere i debitori ovunque si trovino.
L’assistenza da parte del professionista, a seconda del caso concreto e delle esigenze del cliente, può essere utile per consigliare il cliente e nel renderlo edotto di tutto quanto riguarda il recupero del credito e la valutazione del rapporto costi/benefici.
         Obblighi del cliente: fornire una descrizione veritiera e dettagliata del proprio credito, tutta la documentazione relativa ad esso, delle proprie esigenze,  necessità e preferenze, indicare con esattezza lo scopo che intende raggiungere, corrispondere al professionista i compensi con lo stesso pattuiti e, in ogni caso, quelli previsti dalle tariffe forensi.
         Vantaggi per il cliente: competenza e professionalità, altissima percentuale di soddisfazione, disponibilità continua ed immediata.